Categoria: News
-
EMD: come funzionano i domini a chiave esatta per la SEO [from the past]
Tutto quello che avreste voluto sapere sugli EMD (Exact Match Domain) per la SEO, e che non avete mai osato chiedere. Please note: questa analisi è del 2020. Le cose potrebbero essere cambiate nel frattempo, per quanto mi sembri ragionevole che le cose non si discostino così tanto dalla media qui descritta, ad oggi. Domini…
-
Perchè un ingegnere informatico NON è semplicemente un programmatore
Negare che l’ingegnere informatico sia un programmatore è uno dei miei sport preferiti dopo il calcio, il calcetto a 5 e la lettura di saggi difficili da leggere: una cosa che ho sempre sostenuto con forza anche a costo di essere tacciato di “negazionismo”. Non che non possa farlo per necessità, ovviamente, ma non è…
-
Se il traffico del tuo sito è in calo, piangi (oppure fai queste verifiche)
Se le visite sono in calo e provengono da una fonte come un motore di ricerca (tipicamente Google), c’è da dire che le cause possono essere varie, e quelle presentate di seguito potrebbero anche presentarsi contemporaneamente. La prima possibile causa che bisogna considerare se avete un calo di visite, è verificare che non ci siano…
-
6 errori clamorosi nelle attività SEO da non imitare
In molte consulenze di ottimizzazione per i motori di ricerca è facile, per non dire quasi inevitabile, cadere in uno degli errori elencati di seguito: metterli nero su bianco potrebbe aiutarci ad evitarli in futuro, e ad essere più concreti e sistematici nel nostro lavoro. Vediamo come! Il primo errore che andremo a considerare è…
-
Ricerche su Google e commercial intent: cos’è e come funziona
Ho scritto qualche tempo fa nell’articolo sulla presunta “morte” della SEO che un conto è posizionarsi per come installare joomla!, un altro è farlo per migliori hosting PHP; l’esempio mi sembra calzante per capire un po’ di cose ed approfondire l’argomento proposto nel titolo, per cui mi pare il caso di discuterne un po’. Cos’è…
-
Caso studio SEO: VolcanoHub, viaggi in Giappone (e non solo)
Oggi vi parlo di un progetto web che è particolarmente interessante, oltre ad essere uno dei lavori che ho seguito con maggiore continuità negli ultimi anni di consulenze. Tutto nasce da una lunga mail che Stefano Longo, proprietario e gestore del progetto Volcanohub, vi invio in una sera qualunque di quasi tre anni fa. Mi…
-
Come fare decentemente link building senza farsi penalizzare come dei polli
Ciao! Chi sono Sono Salvatore Capolupo, ingegnere informatico e SEO. Mi occupo soprattutto di campagne di link building e link earning professionali. La link building è quella parte della SEO incentrata sull’aumento dei link in ingresso, assicurandosi un fattore qualitativo minimo e sfruttando sia tecniche dirette (gestione di comunicati stampa e guest post, inserimento link…
-
Come navigare in totale sicurezza sui siti Internet
Una delle prerogative da seguire per navigare al meglio su Internet è quella di mettere al primo posto la propria sicurezza e quella dei nostri dati. Ormai con le attività che svolgiamo in rete ogni giorno, “regaliamo” un mare di dati e informazioni personali che nemmeno abbiamo idea. É chiaro, quindi, che la sicurezza diventa…
-
Come evitare i redirect inutili sulle pagine web: ottimizzare il Round Trip Time
I reindirizzamenti sulle landing page a volte possono aggiungere ritardi al caricamento della pagina e, mentre si verificano i reindirizzamenti, non verrà mostrato nulla al client del visitatore. In molti casi, i reindirizzamenti possono essere eliminati senza modificare la funzione di una pagina. Nota – GTMetrix segnala questo problema come: Avoid landing page redirects In…
-
Fallacia di presupposizione: un equivoco SEO che ha falsato molte analisi
L’analisi di Backlinko (2020) Backlinko aveva, quasi due anni fa ormai, analizzato un campione di quasi 12 milioni di risultati e, come spesso fa, ha cercato di dedurre indicazioni utili per i SEO. Analizzano un grosso campione di dati, in sostanza, e cercano di tirare fuori i ranking factor. Per chi non volesse scomodarsi a…