Alcune regole pratiche per scrivere al meglio il tuo guest post o articolo promozionale per il web. Si tratta di accorgimenti utili per far rendere il tuo lavoro al meglio, fare bella figura con il tuo articolo e (cosa non da poco) evitare penalizzazioni da parte di Google.
Non scrivere periodi troppo lunghi
I suggerimenti per scrivere bene un guest post dipendono ovviamente dalla nicchia di riferimento, per cui non esiste un modo unico per definirli: la prima cosa da considerare, in ogni caso, è di scrivere in modo comprensibile.
Non usare periodi troppo lunghi è una buona idea per approcciare bene alla questione.
Non copiare
Pratica sempre sconsigliata, inutile e poco elegante: non copiate da altri articoli, ed evitate anche di ricopiare in parte o scopiazzare contenuti altrui. Anche se non ve ne importasse nulla degli autori originali – cosa probabilissima, se avete scelto di copiarli – tenete conto che gli articoli per il web sono un servizio a vantaggio del vostro pubblico. Se pubblicate testi scopiazzati – quindi inutili per il lettore – non ci guadagnarete nulla ed avrete lavorato tanto (copiare e scopiazzare costa tempo) e per nulla (il ROI sarà scarso o nullo).
Scrivi per il target di riferimento
Non sempre è necessario usare un linguaggio accademico, anzi – direi che nella pratica del copywriting SEO non è quasi mai necessario nè consigliabile farlo. Scrivete bene in modo che il lettore medio a cui vi state rivolgendo possa capirvi. Periodi semplici, chiari e concisi.
Evita le ripetizioni
Danno l’impressione di testi scritti in modo dilettantesco, e fanno fare brutta figura al vostro cliente.
Usa correttamente paragrafi e punteggiatura
Dividi bene il testo in paragrafi, evita gli errori di punteggiatura. Leggi e documentati bene sull’argomento, prima di scrivere: e mentre lo fai, controlla bene i punti precedenti.
Consulta un buon testo sulla scrittura commerciale
Libro consigliatissimo: Come non scrivere di Claudio Giunta
Non linkare le anchor text in modo secco
Questa è una pessima abitudine abbastanza diffusa, e che vorrei cercare di correggere: per fare una buona SEO non bisogna per forza far corrispondere l’anchor text del link con la ricerca che state ottimizzando. Il testo finale risulterà orribile, e non si scrive solo per i motori di ricerca (mai) ma sempre, prima, per gli utenti ed i lettori.
Evitate quindi di scrivere male in italiano per favorire la SEO: è un modo infantile e semplicistico di lavorare. A forme del genere:
[…] trovare un buon avvocato penalista Roma […]
[…] azienda leader nel settore degli acciai antiusura Mantova […]
preferite sempre queste (equivalenti):
[…] trovare un buon avvocato penalista a Roma […]
[…] azienda leader nel settore degli acciai antiusura nella città di Mantova […]
Si tratta, lo ribadisco, di accorgimenti per non farci penalizzare, quindi nell’interesse di tutti.
Non usare il bold per “ottimizzare”
È una scemenza a cui non dovete credere: il bold è questione di tipografia, non di SEO; se pensi il contrario sei ingenuo o ignorante sull’argomento – vedi anche qui.
I post che non rispettano queste regole saranno tendenzialmente non pubblicati dai siti che vi ospitano.