Nel corso degli ultimi tempi, tra i trend che sono saliti alla ribalta in maniera più evidente in relazione alle vacanze estive, troviamo certamente quello legato all’affitto di una casa vacanze. Si tratta di una tendenza che ormai da qualche anno è caratterizzata da un costante segno positivo, a maggior ragione per via del forte afflusso di turisti che arrivano dall’estero e che propendono per una simile scelta. Ci sono diverse motivazioni alla base di un trend del genere: proviamo a capire meglio tutti questi aspetti e perché spesso può capitare di optare per una casa vacanza al posto di un hotel.
È chiaro che nel momento in cui si sta programmando una vacanza, si prendono in considerazione un po’ tutte le varie alternative che ci sono sul piatto e si dà ampio risalto anche alle recensioni positive. Quelle caratterizzanti nello specifico le case vacanze cominciano a essere davvero numerose.
Notevole flessibilità e indipendenza
Il primo aspetto vantaggioso che corre alla mente quando si parla di case vacanze è certamente rappresentato da un livello di flessibilità veramente altissimo, soprattutto in riferimento alla possibilità di programmare e strutture nel migliore dei modi le giornate della propria vacanza. È chiaro che soggiornare in un hotel vuol dire necessariamente dover rispettare tutti gli orari in termini di apertura e di chiusura della reception, ma anche dal punto di vista dei pasti, a partire dalla colazione.
Ed ecco che emerge un altro aspetto decisamente conveniente legato all’affitto di una casa vacanza, ovvero quello dell’indipendenza. Insomma, è facile notare come ci si può comportare esattamente come se si fosse a casa propria. Si può decidere di fare colazione alle sei del mattino, così come di pranzare a metà pomeriggio, oppure di andare al ristorante per evitare di avere l’incombenza di mettersi a cucinare.
Scoprite le tradizioni locali
Una casa vacanza offre la possibilità di assaporare realmente l’ambiente e lo stile di vita di una determinata località. Si intraprendono nuovi ritmi e si va alla scoperta delle tradizioni. Capita piuttosto di frequente di considerare gli hotel e le varie strutture alberghiere una sorta di oasi, dal momento che nonostante siano ricchi di servizi e di proposte anche culinarie, spesso e volentieri non riescono ad esprimere fedelmente e alla perfezione l’anima del luogo in cui si trova e le dinamiche locali. Diversamente, se si dovesse optare per una casa vacanza, ecco che tutto questo cambia, dal momento che si va a vivere esattamente come una persona del posto.
Risparmio dal punto di vista economico
Un altro vantaggio non indifferente legato alla scelta delle case vacanze è sicuramente legato all’aspetto economico. Va detto che si spende di meno non solamente sul prezzo dei pernotti, ma in modo particolare anche in tutte le altre spese che si vanno a sostenere nella vita di tutti i giorni. Affittando una casa vacanza in compagnia degli amici, giusto per fare un esempio, c’è la possibilità di suddividere i vari costi legati all’affitto, ma al contempo si andrà a distribuire anche il costo della spesa per l’alimentazione. È facile intuire come il risparmio sia evidente, mentre se si è in hotel si può semplicemente scegliere di optare per un servizio di mezza pensione o di pensione completa.
Un altro aspetto vantaggioso legato alla scelta della casa vacanza è sicuramente quello di poter tranquillamente viaggiare insieme ai propri amici animali. E per chi li considera parte della propria famiglia si tratta di un vantaggio non indifferente, dato che in tante strutture alberghiere non possono viaggiare. È chiaro che non tutte le case vacanze accettano gli animali, ma la percentuale è senz’altro superiore rispetto a quella degli hotel che sono pet-friendly.