Categoria: Blog

  • Differenze tra link building e diffusione comunicati stampa

    Differenze tra link building e diffusione comunicati stampa

    Mi è capitato un piccolo dibattito via email, giusto ieri, con alcuni prospect che esibivano di avere un’idea da sviluppare che non trovavo utile o corretta. Si parlava di link building all’inizio, poi si è iniziato a parlare di diffusione di comunicati stampa e avevo il sospetto che per chi parlava le due cose fossero…

  • Guida pratica per ottimizzare la INP (Interaction Next Paint)

    Guida pratica per ottimizzare la INP (Interaction Next Paint)

    Riferimento generale: come ottimizzare il PageSpeed Insights Un’ennesima nuova metrica all’interno del Page Speed Insights entro marzo del prossimo anno (2024): parliamo di INP, interazione fino al prossimo paint, che sarà croce e delizia per i webmaster di ogni ordine e grado (a meno che non vogliate fare come una persona che ho conosciuto anni…

  • Google: che cos’è il quality rating in SERP

    Google: che cos’è il quality rating in SERP

    Da qualche tempo Google ha deciso di pubblicare sul proprio blog ufficiale un importante documento ufficiale, ovvero quello relativo alle linee guida sul rating espresso dai “quality rater“, ovvero il personale che si occupa di valutare, secondo opportuni criteri, la qualità dei risultati di ricerca. Lo scopo è quello di inserire una sorta di “fattore…

  • Quando il problema SEO non è tecnico

    Quando il problema SEO non è tecnico

    Nella numerosa casistica di siti web che ho analizzato in questi anni, molte difficoltà erano determinate dalla mancanza di un reparto IT interno, che si occupasse sistematicamente della manutenzione e dei problemi tecnici. Anche un semplice sito, del resto, può richiedere interventi continui di manutenzione, che vadano al di là del classico “tizio bravo col…

  • SEO audit: cos’è e come si fa

    SEO audit: cos’è e come si fa

    Nell’era digitale, la presenza online è diventata fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale o progetto web. La SEO Audit è uno strumento indispensabile per valutare e migliorare le prestazioni del tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca. Seguendo una procedura sistematica e analizzando attentamente ogni aspetto del tuo sito, sarai in…

  • Che vuol dire … – Significato tre puntini

    Che vuol dire … – Significato tre puntini

    Il simbolo “…” in una chat o in un messaggio di testo rappresenta di solito una sospensione o una pausa nel discorso. Può avere diverse interpretazioni a seconda del contesto e di come viene utilizzato. Ecco alcune delle interpretazioni più comuni: In generale, il significato del simbolo “…” in una chat può variare notevolmente a…

  • SEO: 18 domande e risposte che potrebbero esserti utili

    SEO: 18 domande e risposte che potrebbero esserti utili

    Di seguito riporto le domande più comuni sulla SEO e su alcuni aspetti particolari di Google. Dopo 10 anni di consulenze, queste sono le domande, i dubbi e le perplessità che mi hanno proposto clienti vecchi e nuovi. Che significa fare SEO? Significa ottimizzare un sito per i motori di ricerca, quindi Google (e se…

  • La SEO è morta, giusto?

    La SEO è morta, giusto?

    Qualche tempo fa mi è capitato di leggere una frase che ho anche ritweetato sul mio profilo ufficiale, perchè credo che sia una grande e sottovalutatissima verità. La riporto qui, oggi, perchè mi sembra l’unico punto di partenza possibile per una discussione seria sull’argomento del titolo (che è una cazzata madornale, beninteso, quanto una radicata…

  • Cos’è il tampering

    Cos’è il tampering

    Il Tampering: Cosa Significa e Quali Sono le Implicazioni Il termine “tampering” si riferisce all’atto di manipolare o alterare qualcosa in modo non autorizzato o scorretto. Questo comportamento può avere diverse implicazioni a seconda del contesto in cui si verifica. In generale, il tampering è un comportamento scorretto e illegale che può avere conseguenze serie.…

  • Che significa “semiotica”

    Che significa “semiotica”

    La semiotica è lo studio degli segni e dei sistemi di segni, nonché del loro significato e delle modalità con cui comunicano. Questa disciplina si occupa di analizzare come le persone interpretano e attribuiscono significato ai segni presenti nel mondo che le circonda. I segni possono essere di varie tipologie, tra cui linguistici (come le…